Riviera di Ponente - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Riviera di Ponente
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: PRINCIPALI LOCALITA SULLA RIVIERA
 Albenga si trova nella Riviera ligure di ponente ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Ingauna. Chiamata nell'antica lingua ligure prima "Albium Ingaunum", in seguito Albingaunum traducibile in Città degli Ingauni(dalla popolazione ligure che l'ebbe in origine per capitale) è stato un centro importante per la fondazione dell'impero romano nella Liguria occidentale. L'imperatore romano Giulio Cesare gli conferì la cittadinanza romana e lo status municipale. Proprio nello splendore dell'impero valorizzò e sviluppò maggiormente la sua urbanizzazione. Il territorio comunale si ampliò partendo dalla costa tra Sanremo e Finale Ligure, nell'entroterra prendendo possesso dell'intera Valle del Tanaro. Nel V secolo subì l'attacco e l'invasione dei Goti che danneggiarono vistosamente la città conquistandola. Il 451 segnò la nascita della [[diocesi, una delle più antiche della Liguria. Si passò poi al dominio dei Bizantini che cederanno il territorio successivamente al Regno Longobardo. Albenga è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Croce di Guerra al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale
Alassi è un comune di 11.268 abitanti in provincia di Savona. Importante centro turistico della Riviera ligure di ponente è conosciuta - oltre che per l'attrezzato porticciolo turistico - per le bellezze naturali che la circondano e ne fanno un suggestivo anfiteatro all'interno del golfo ligure. Dista dal capoluogo circa 51 km. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Porto Luca Ferrari). Il comune fa parte della Comunità Montana Ingauna. Noli è situata nella Riviera ligure di ponente in un'insenatura chiusa a est dall'Isola di Bergeggi e a sud-ovest dal capo omonimo alla foce del torrente Luminella. La frazione di Tosse è collocata sul versante meridionale del Bric delle Rive a 285 m s.l.m. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Pollupice. Dista dal capoluogo circa 15 km.
Borghetto Santo Spirito è un comune di 5.379 abitanti in provincia di Savona. Secondo le fonti storiche venne fondato dal comune di Albenga nel 1288, costruendo una cinta muraria nel 1297, alla foce del torrente Varatella. Tali mura vennero edificare come avamposto nella disputa che la opponeva alla vicina Loano, di proprietà della famiglia Doria. L'origine del nome va ricercata, secondo le nozioni storiche locali, dal nome dell'ospizio dei monaci di Santo Spirito, edificato nel corso del XII secolo. Nella prima metà del XIV secolo divenne feudo della famiglia Doria, annettendo il territorio alla Repubblica di Genova. Nel 1797, subì l'invasione francese di Napoleone Bonaparte e alla caduta di essi divenne comune del Regno di Sardegna (1815). Seguì quindi l'annessione al Regno d'Italia nel 1861. Negli anni sessanta/settanta è stato oggetto di un elevato sviluppo urbanistico che ne ha fortemente modificato la struttura.
Celle Ligure
Il comune è situato sulla costa della Riviera di Ponente ed il suo territorio fa parte della Comunità Montana del Giovo. Dista dal capoluogo circa 7 km. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge. Il premio è stato ottenuto annualmente dal 1995.
Varazze
Il comune è situato nella Riviera di Ponente, adagiato in un'ampia insenatura tra la punta della Mola e la punta dell'Aspera. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana del Giovo e del Parco naturale regionale del Beigua. Dista dal capoluogo circa 11 km. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge.
Pietra Ligure
Il comune rivierasco si estende sulla costa per circa quattro chilometri, in corrispondenza della foce del torrente Maremola, fra i comuni di Borgio Verezzi e Loano. Le sue coste sono basse e sabbiose, tipiche della Riviera di Ponente. Dista dal capoluogo circa 31 km. Il territorio comunale fa parte della Comunità Montana Pollupice.
Andora
La città è situata nella Riviera di Ponente tra le insenature di Capo Mele ad est e Capo Cervo ad ovest nella bassa valle del torrente Merula. Il suo territorio fa parte della Comunità Montana Ingauna. Dista dal capoluogo circa 60 km. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Marina di Andora).
Imperia
Imperia è un comune di 40.900 abitanti della provincia di Imperia. È il capoluogo di quella parte di Liguria anticamente chiamata Intemelia. Noto per il forte insediamento di aziende floricole, è dotato di un attrezzato porticciolo turistico che - specie nella stagione estiva - agisce da fulcro per il turismo marino, importante risorsa economica della città. A Imperia è parlata prevalentemente la lingua ligure, specialmente nella variante dell'intemelio.
Sanremo
Sanremo è un comune di 57.120 abitanti della provincia di Imperia. Attualmente è la quarta città ligure per il numero della popolazione, preceduta da Genova, La Spezia, Savona. Per tradizione, vi sono tre diverse modalità di indicare gli abitanti della città: i sanremaschi sono coloro che da generazioni sono nati e vissuti a Sanremo; i sanremesi, coloro che risiedono o sono nati in città ma che hanno origini forestiere; infine matuziani, usato più raramente e spesso in senso lato, raccoglie nella globalità gli abitanti della città dei fiori. È una nota località turistica, conosciuta soprattutto - oltre che per la coltivazione di fiori, da cui l'epiteto di Città dei Fiori - per l'ospitare il Festival della Canzone Italiana, il rally di automobilismo, l'arrivo di una classica del ciclismo, la Milano-Sanremo, ed essere sede di un Casinò, uno dei quattro in Italia. Dista dal capoluogo circa 24 km. La posizione geografica, in una insenatura riparata dalle montagne, è la principale causa del rinomato clima mite della città, che la rende mèta di soggiorni sia estivi, sia invernali, anche curativi. Il Sindaco Claudio Borea (titolo di studio: laurea in economia e commercio; professione: imprenditore) è stato eletto nel 2004, sostenuto da una coalizione di centro-sinistra.
Savona
E situato sulla Riviera Ligure di ponente, alla confluenza dei torrenti Lavanestro e Letimbro e alla congiunzione di due autostrade: l'Autostrada dei Fiori - che unisce Genova con Ventimiglia - e l'Autostrada A6 Savona-Torino. Le spiagge di Savona hanno ottenuto la Bandiera Blu nel 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006. Anche il porto turistico della Vecchia Darsena ha ottenuto il riconoscimento negli stessi anni.
Finale Ligure
Il comune è situato sulla Riviera Ligure di Ponente, poco distante dal promontorio di Caprazoppa, ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Pollupice. Dista dal capoluogo circa 25 km. La struttura urbanistica di Finale Ligure si articola in tre diversi nuclei che soltanto nel 1927 sono stati riunificati: Finalmarina (o Finale Marina, la zona urbanizzata più di recente con l'affermarsi del turismo balneare di massa), Finalpia (o Finale Pia, sita sulla costa che conserva la struttura originaria della città) e Finalborgo (o Finale Borgo, l'antico centro storico che conserva tracce delle antiche mura quattrocentesche e i ruderi dei castelli Govone e San Giovanni) nel 2002 è stata inserita nel Club i borghi più belli d'Italia. Ad essi venne accorpata Varigotti (antico borgo saraceno famoso per le sua spiagge), attualmente frazione distante pochi km dal centro città.